Baseball: Che grande notizia: anche Simone Neri torna in Fiorentina Baseball

Baseball : Ecco il girone in A/Federale

LA FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPERSPORT COL SIMBOLO DI “CURE 2 CHILDREN ONLUS ” NEL GIRONE B RIABBRACCIANDO ANCHE SIMONE NERI ED IL GIOVANE YANNIK PYTON

Lo “storico” 3° base chiusa l’avventura nel Padule torna “dai suoi Leoni”; E per lo Staff tecnico c’ è anche Andrea Osella !!

Baseball- A Bologna La COG ha  comunicato i gironi nei quali sono state divise le 24 squadre:
PER LA FIORENTINA FIRENZEVIOLASUPERSPORT  GIRONE B”DI FERRO” ……
Girone A  Torino, Bollate, Senago, Brescia, Sala Baganza, Collecchio, Oltretorrente Parma, Paternò;
Girone B : Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport, Verona, Ronchi dei Legionari, Godo, Imola, Athletics Bologna, Castenaso, Modena.
Girone C Jolly Roger Grosseto, Potenza Picena, Macerata, Anzio, Viterbo, Nettuno Elite, Nuova Città di Nettuno, Foggia.
La formula prevede di qualificare la prima classificata alle semifinali (al meglio delle 3 partite), le tre seconde classificate daranno vita ad un mini girone per definire la quarta semifinalista; la finale si disputerà al meglio delle 5 partite.
di Stefano Ballerini

Firenze- Sembrava davvero chiusa una “faraonica” campagna acquisti da parte della Dirigenza dei “Leoni” della Fiorentina Baseball Firenze Viola Supersport ; ma ecco “improvvisa la “ciliegiona sulla torta bianco-nero-rossa.
Affasciato ed attratto dalle tante belle novità già “incasellate” dal Presidente Gian Franco Lauria, dal Manager/Ds Marco Duimovich e dallo Sponsor Firenze Viola Supersport arriva…anzi torna ” a casa” anche Simone Neri sempre da Padule.
Simone dopo 13 anni dunque torna a desiderare di rigiocare con la “casacca dei Leoni”.

LE CIFRE DI SIMONE NERISimone Neri “storica” 3° base con 1113 battute valide in carriera “all time” e 328 di media battuta con  151 doppi 57 tripli e 17 fuoricampo

Darà una mano durante gli allenamenti e giocherà perlomeno nei match casalinghi. Poi si vedrà.
Ed insieme a Lui anche l’altro grande ex Andrea Osella è tornato a Firenze; darà una duplice mano sia al Settore Giovanile dello Junior che alla Prima squadra.
Si allunga così la lista dei giocatori fiorentini che non hanno saputo di dir nò al grande rilancio proposto dalla loro “vecchia” Società; ancora un “fiorentino” che torna a Firenze per l’amore infinito della sua “casacca del cuore”.
E dunque in casa Fiorentina Baseball Firenze Viola Supersport si giocherà una buonissima A/Federale come “sognava” Pier “Paolo” Cesare Vita per cercare di ottenere sui vari Diamanti dopo il rientro in A/Federale dopo 6 anni, il “vero pass” per il grande rientro in IBL

E non è tutto: per la 1° volta una squadra di Baseball  giocherà con l’insegna di “Cure 2 Children Onlus”. La squadra della Fiorentina Baseball è stata scelta dalla Onlus per apporre l’importate logo  :” Save 2 Children Onlus” da esporre durante tutta l’attività 2017 nel prossimo campionato di Serie A Federale.

Un riconoscimento di altissimo profilo che va a “suggellare” la lunghissima attività del Club biancorossonero del campo di Marte, Società che vanta 1 scudetto nazionale conquistato nel 1949.

Ecco il messaggio mandatoci da Simone Neri:” Sono molto emozionato di poter vestire di nuovo i colori della mia città. Per prima cosa vorrei ringraziare sinceramente tutta la Società Padule Baseball, i giocatori, i nostri tifosi, ed in particolare il Presidente Romano Becchi per l’accoglienza e l’affetto dimostratomi, in questi 13 anni di baseball ricchi di vittorie ed emozioni a Loro vada il più grande in bocca al lupo per la nuova avventura storica in IBL. Ringrazio poi la Dirigenza della Fiorentina Baseball Firenze Viola Supersport che ha permesso il mio rientro nella Società in cui sono nato e cresciuto tecnicamente e con la quale ho condiviso più di 20 anni di carriera di cui 10 nella massima serie del baseball italiano. Da oggi in questa nuova avventura sono a disposizione dell’allenatore, e dello Staff tecnico; spero che davvero la mia nuova presenza a Firenze, possa essere un importante supporto alla squadra neo-promossa in Serie A/Federale dopo ben 6 anni in un prossimo campionato difficile in cui vorremmo tutti insieme riconquistare per la memoria del nostro PRESIDENTE Pier Paolo Vita il ritorno nella IBL”.

E sulla scia del “giorno che va, nuovi arrivi”. torna a giocare nella Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport anche  Yannick Pyton  figlio di Erik che aveva giocato fino a 2 anni fa in Serie B prima di dedicarsi alla fine degli studi. Adesso anche Lui  di ruolo lanciatore, torna a far parte della formazione gigliata.

E novità nella novità anche Andrea Osella “Osi” torna nello staff tecnico gigliato.

Si occuperà sia del settore Giovanile dello Junior che della 1° squadra.

E dunque ecco il riepilogo completo della campagna acquisti del Club di Gianfranco Lauria.

La Fiorentina Baseball Firenze Viola Supersport ringrazia Mauro Salciccia, Francesco Faccendini, Francesco Cozzolino, Alessandro Paoletti che con il loro entusiasmo e con la loro dedizione ai colori fiorentini hanno contribuito al nostro rietorno in Serie A/Federale dopo ben 6 anni.

Si cominciava con l’immane lavoro di “Skipper/DS” Marco Duimovich . Dopo aver riportato a Firenze dopo 6 anni Francesco “Bum bum” Francesco Pinto la campagna acquisti della Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport proseguiva con un botto dietro l’altro.
Quella per Francesco Pinto era ‘ stata una trattativa lunga e piena di iniziali punti interrogativi, ma una volta pagato lo svincolo l’ex Fiorentina Baseball reduce da 6 stagioni a Padule, di cui 2 in B 4 in A/Federale dopo l’anno passato a “cavallo” di Arezzo e Firenze men 2010, torna definitivamente a casa. Francesco “Pintinho” aveva deciso di cercare di farlo dopo aver visto e sentito la cavalcata biancorossa sia in diamante che sulle frequenze di Radio Blù.
C’era da superare la questione “cartellino da svincolare” che piano piano è stata
superata. E adesso da qualche giorno è ufficiale. la Fiorentina Baseball riacquista l’unico giocatore italiano “all time” capace di aver realizzare quest’anno a Foggia un Cycle composto da singolo, doppio, triplo e Fuoricampo a basi piene. 16 anni “conditi” da 2009 turni in battuta, 743 battute alide, 459 singoli, 174 doppi, 40 tripli, 70 Fuoricampo.512 punti battuti a casa con una “media battuta vita”di ben 370. Un grande…grandissimo acquisto che per adesso vedrà Pinto recitare il ruolo anche di “giocatore simbolo di FirenzeViolaSupersport il “Main sponsor della Fiorentina ed allo stesso tempo uno dei “Testimonial” italiani della Ditta Maxbatt produttore di mazze americane insieme a Manuel Bindi, Paolino Ambrosino, Claudio Liverziani, L’accordo con la nota Testata Giornalistica /Agenzia Stampa che produce anche il bellissimo “Maxi” week end sportivo radiofonico su Radio Fiesole 100 che vige dal 1° marzo scorso e che ha già portato alla promozione in A/Federale dopo 6 anni,verrà rinnovato perlomeno per le prossime 2 stagioni , con la squadra di Marco Duimovich pronta a vincere anche la A/Federale per riaffacciarsi il prossimo anno in IBL.
Adesso si farà la conta su chi verrà confermato e chi verrà ceduto. In Società si è già pronti a gestire un “Monte di lancio” fortissimo tutto fatto in casa ad allenarsi a Firenze.

Da Padule rientrava anche l’esterno Fabio Guasti
Valdemaro Faticanti giovane promettente ricevitore passa al Padule.

 

LA SUPER SCHEDA VITA DI FRANCESCO PINTO.

Anni Serie Team AB H 2B 3B Hr RBI

2000 A2 FIORENTINA 148 51 11 4 3 23
2001 A2 FIORENTINA 128 45 11 4 3 30
2002 A1 FIORENTINA 127 31 6 3 4 12
2003 A1 FIORENTINA 162 44 5 2 3 13
2005 A2 FIORENTINA 170 65 11 3 4 40
2006 A2 FIORENTINA 135 38 14 3 1 37
2007 B FIORENTINA 122 43 13 2 2 21
2008 B FIORENTINA 140 64 15 4 8 44
2009 B FIORENTINA 88 42 8 2 8 56
2010 A AREZZO 135 42 8 2 7 32
2011 B PADULE 113 50 13 2 2 26
2012 B PADULE 106 56 15 5 9 43
2013 A PADULE 33 14 5 0 2 16
2014 A PADULE 43 15 3 0 2 13
2015 A PADULE 81 32 12 1 2 26
2016 A PADULE 99 38 8 2 2 31
16 Stagioni:
4/A2; 2A1/ 5 /B; 5/A
9 a Firenze 1 Arezzo/Firenze; 6 Padule

2009 Turni in battuta 743 valide ,( 459 singoli) 174 doppi 40 tripli 70 HR 512 punti battuti a casa. Media battuta 370

E dunque riepilogando…dopo il “colpone” iniziale del rientro a Firenze dopo 6 anni passati in casacca Padule ed 1 nella franchigia Fiorentina Baseball / Arezzo di Francesco Pinto, ( 2009 Turni in battuta 743 valide ,( 459 singoli) 174 doppi 40 tripli 70 HR 512 punti battuti a casa l’unico giocatore italiano “all time” capace di prodirre nella passata stagione a Foggia un Cycle ( singolo, doppio triplo e Hr da 4 punti) . Media battuta 370) l’uomo immagine del Baseball per firenze da Padule arrivava a Firenze il lanciatore domenicano, ma di passaporto italiano Junior Perez Boio “appetito” da tutto il Baseball italiano che approda alla corte di Marco Duimovich a disposizione per le partite dei lanciatori italiani. Un secondo “colpo da mille & una notte” per il Team del Presidente Gianfranco Lauria.
Ma siccome il “classico :”Non c’ è due senza tre” Marco Duimovich dopo poche ore “rintoccava “: Tornava a Firenze anche Tommaso Gozzini “figlio d’arte di Pier Luigi” .
E di seguito al “Non c’è due senza tre…il 4° arriva da se… ecco il rientro alla base sempre da Padule anche di Fabio Guasti.
Una Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport, che stava già crescendo ” a vista d’occhio” giorno dopo giorno sognando davvero grandi traguardi, proprio come sognava Pier Cesare Vita il compianto Presidente biancorosso scomparso prematuramente il marzo scorso.
Il suo sogno di tornare in A/Federale è stato compiuto positivamente; adesso si “vorrebbe ancor di più”…

MA NON ERA FINITA LI….ED IN CASACCA DEI “LEONI” ARRIVAVA ANCHE CHRISTIAN MANDOLINI RICEVITORE CATCHER a sostituire Faticanti passato al Padule e Faccendini non confermato.

Classe 1981, Mandolini, che in carriera ha indossato la casacca di diverse squadre come, ad esempio, Nettuno, Jolly Roger e Roma, ha vinto la Italian Baseball League nel 2007 con il BBC Grosseto.

POI UDITE UDITE ARRIVA IN CASACCA FIORENTINA BASEBALL FIRENZE VIOLA SUPERSPORT ANCHE RAMON  BONILLA INTERBASE IN FORZA A RONCHI DEI LERGIONARI 437 in media battuta 28 singoli 12 doppi 7 tripli il più forte battitore della scorsa Serie a. Il colpo più roboante del Presidente Gian Franco Lauria

E poi venivano ufficializzati gli ultimi 3 nomi tutti prelevati dal Godo: Mattia Bucchi 2° base 200 di media battuta, ma guanto difensivo affidabilissimo con 2 doppi ed 1 triplo; Eugenio Monari ricevitore: media battuta 380 con 5 doppi e 9 punti battuti a casa a comporre con Mandolini la coppia di “catcher” per il prossimo campionato. da 2 giovanissimi Faticanti e Faccendini a 2 uomini ricchi di esperienza e pù affidabili in battuta. .
Poi un ulteriore rinforzo per il “Monte di lancio” che da quest’anno lavorerà tutto a Firenze. Alessandro Casalini lanciatore con 1.89 di PGL, 85.2 riprese lanciate, 77 strike out e 31 Basi Ball .

ULTIMA CILIEGINA: TORNA A CASA IN PRESTITO ANCHE JACOPO SORRI DI RIENTRO DAL PADULE.

Come a dire: squadra rifatta “da capo a piedi” pronta a dominare il prossimo campionato di A/ Federale per riconquistarsi sui diamanti il diritto a proporsi per un meritato rientro in IBL .

Intanto Valdemaro Faticanti giovane promettente ricevitore passa al Padule.

Ed chiudere come detto in “prolusione”, ecco il rientro alla base anche di Simone Neri “storica” 3° base con 1113 battute valide in carriera “all time” e 328 di media battuta con  151 doppi 57 tripli e 17 fuoricampo

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento