Baseball: La Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport a Verona senza Bindi, Varrà e Sinforici

Baseball: quasi completati i recuperi nel Girone B: rimane un Verona-Bologna del 6 Maggio
LA FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT E’ ARRABBIATISSIMA: PERSA GARA 2 A CASTENASO DAL 4-1 AL 4-5 CON l’HR DI CANCELLIERI “CARICATO DA 3 BASI RIEMPITE MOLTO FORTUNOSAMENTE DAI FELSINEI. A VERONA “URGE” LA DOPPIETTA…!!
Bianco-rosso-neri 3° che iniziano il girone di ritorno da Verona, ma senza Bindi, Varrà e Sinforici

di Stefano Ballerini

Firenze-Messo a referto e mandato “seppur amaramente con un “carico di rimpianti..grande così..” agli archivi il recupero in terra felsinea col Castenaso terminato 1-1 ( 6-3 / 4-5), in casa Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport si guarda già avanti quando questa mattina si è già partiti  per la 1° del Girone di ritorno in programma al “Gavagnin” di Verona. 1-1 disse l’andata di Firenze coincidente con il ri-esordio in categoria A/Federale dopo 6 anni: 2-4 / 6-5 .

Fiorentina che dovrà giocare ben 3 gare in trasferta consecutive..dopo Verona la trasferta più lunga a Ronchi dei Legionari (sperando che no piova..) poi Godo.

Classifica corta con i gigliati che dopo aver “buttato alle ortiche” la possibilità di far loro anche gara 2 a Castenaso e con essa la certezza di salire intanto subito al 2° posto, i bianco-rosso-neri si ritrovano invece un gradino sotto al 3° posto pur avendo agganciato un Modena reduce da 4 sconfitte di fila, ad 1 gara dal Castenaso 2° ed a 2 da Imola tornata di nuovo al comando del Girone B.

VERONA-FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT: 3 ASSENZE IMPORTATI

Purtroppo con 3 assenze importanti: Out Marco Varrà, Manuel Bindi, e Alesjto Sinforici .

Vengono a macare 2 uomini importanti da media battuta  importante: un 280 da parte di Manuel”Bimbo” Bindi ed un 246 in meno per Marco Varrà con un rilievo in meno per il monte : il giovane Alessio Sinforici .

Secondo le statistiche aggiornata sarebbe la Fiorentina a farsi preferire: 260 di media battuta contro i 229 veronesi.

80 punti fatti dai gigliati, 52 veronesi; 123 valide a 95 per la squadra di Marco Duimovich; 28 doppi a 17; 7 tripli a 2,   84 singoli a 76, 4 Fuori Campi a 0. Per prestazioni singole, sarà un duello tra il duo…tris  scaligero Meliori (412 con 21 valide, 6 doppi, 1 triplo) e Van Heydorn ( 355 con 11 valide, 2 doppi ) ed anche Rampo con meno turni e valide, ma autore di un 412 con 7 valide con 2 doppi  e il duo gigliato  Bonilla ( 410 con 16 valide, 4 doppi, 5 tripli) e Pinto ( 314 16 valide, 7 doppi e 4 Hr) .

Dietro di loro Verona può contare solo su Mondo oltre quota 200 ( 231) con 9 valide 1 doppio,

La Fiorentina invece oltre quota 200 conta ben 6 giocatori: Monari (286 con 14 valide 1 doppio), Gozzini (283 con 15 valide 3 doppi,1 triplo), Bindi (280 con14 hits,1 triplo), Mandolini ( 12 battute, 4 doppi) “Leed-Off” Marco Varrà (246 con 15 valide 4 doppi ), Bucchi ( 227 10 valide, 2 doppi)  l’ultimo arrivato Anrea Biffoli in gran risalita dopo Castenaso (  222 con 4 valide ed 1 doppio).

Dunque un pronostico fisso da 2 pieno. Resta il “piccolo dubbio” del rendimento dei ” 2 mounds”. Se in gara 1 la Fiorentina può contare su un Perez Silfa in salita con dietro all’occorrenza o Casalini rilievo /finale o Buonamici (closer), gara 2 vede un peraltro buon Orexis in gara 2  che però ceduto la guida del “monte” a Casalini ha visto la sconfitta in terra felsinea. Verona conta su Aldegheri-Bertagna, Briggi, Guarda, Burato.

Fiorentina che avrebbe stilato un percorso netto di 6 vittorie di fila per ambire al rientro a Firenze dove tra il match di Coppa Italia del 10 Giugno col Bologna o con lo stesso “Derby dell’Appennino interno” sarà intitolato a Pier Paolo Vita lo Stadio del Baseball di Firenze, per cercare l’aggancio quantomeno al 2° posto che darà spazio alla qualificazione ai Play Off ( le prime 3 vincitrici e la miglior seconda) .

IL PROGRAMMA :

TecnoVap Verona-Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport

Black Panthers Ronchi Legionari-ComCor Modena

Castenaso-Godo

Bologna Athletics-Redskins Imola

L’ULTIMO PUNTO SUL CAMPIONATO

Il week end scorso del 21-22 Maggio che doveva essere di riposo per ricaricare un pò ovunque le pile e che invece è stato dedicato a cercare di recuperare quasi tutte le gare sospese o rimandate per pioggia nelle settimane scorse.

Giornate di gara dedicate ai recuperi anche nel girone B. I Redskins Imola si riprendono il primo posto in classifica grazie alla vittoria nel recupero di gara 2 della sesta giornata contro Modena che si era imposta il 6 maggio 8-5 in gara 1. “Canarini “in stallo” che in 8 giorni subiscono ben 4 sconfitte.

Una partita equilibratissima decisa al settimo inning con la segnatura di tutti i punti del 3-0 finale. Cortini arriva in base colpito e avanza sul sacrificio di Lentini prima di segnare l’1-0 sul singolo di Poli. D’Amico riceve 4 ball e i ricevitori avanzano sul sacrificio di Sosa. A “sparecchiare” per il 3-0 definitivo ci pensa Focchi con un triplo. Sul monte eccezionale ancora una volta Salas che in 4 riprese da rilievo mette a segno 8 K.

Non approfittano della serie pareggiata con Modena dell’Imola sia il Castenaso che resta secondo ad un partita dalla vetta dopo il pareggio con la Fiorentina sia a stessa Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport che contava su una possibile e “quasi” raggiunta doppietta, per salire al 2° posto “uno-due” svanito al 7° sul vantaggio di 4-1 grazie all’unica battuta “da non perdere” l’HR a basi piene di Cancellieri favorito dall’ aver avuto 2 uomini “chiamati colpiti ” non chiarissimi. Da li la sciabolata di Cancellieri che sfiorava il guantone proteso di Varrà sull’out di sinistra.

In gara 1 era stata la Fiorentina ad imporsi con i toscani che vincevano 6-3 con la sempre affidabile coppia Perez Silfa Junior/Buonamici in una partita in cui si contano sette ben extrabase. 4 Doppi gigliati: Gozzini, Mandolini, Bucchi, Biffoli, 2 felsinei di Chiatto e Dreni, un triplo per Castenaso a firma di Ricciarelli. 10 valide Fiorentina ( su 36, , 8/31 per Castenaso.
Vittoria per Perez Silfa con “Closer/salvezza) ” di Buonamici
2-0 Fiorentina al 3° Doppi di Bucchi e Biffoli ( ottimo il rientro di Andreino ( 2/3 con appunto 1 doppio) 3-0 al 4° Doppio di Mandolini singolone di Biffoli, e singolo di Varrà.
Castenaso accorciava al 5°, la Band di Duimovich riallungava al 6° sul 4-1 base a Bucchi, singolo di Varrà, ed errore felsineo.
Poi Castenaso provava la rimonta al 7° con 2 punti sul rilievo di Buonamici, ma Bonilla & soci ne mettevano altri 2 punti, quelli della sicurezza al 9°”alto” con Gozzini colpito, base intenzionale su Pinto, le valide in “uno-due vincente” di Monari e e Bindi con il 6-3 finale, certificato dalle 3 eliminazioni finali di Silvestri e dal 3° doppio gioco difensivo gigliato su Ricciarelli e Cancellieri.

Il riscatto bolognese arrivava in gara 2 in una partita che iniziava malissimo per il Castenaso. Rodriguez non riusciva ad “entrare in partita, ad ingranare sul monte e la difesa mostrava qualche lacuna e così la Fiorentina se ne andava avanti 1-0 al 2° col doppio di Pinto, veniva raggiunta al 4° quando cominciava a “pioggerellare” sull ‘ 1-1 con le valide di Cancellieri e Schiavoni.
I gigliati però sotto una pioggia più fitta al 5° triplicavano al 5°: valida di Sorri, poi scelta difesa su Varrà, base a Monari, K per Gozzini, base a Bindi, errore difesa su Pinto, con dunaue Varrà, Monari e lo stesso bomber fiorentino a punto: 4-1 quando pareva che la pioggia potesse far fermare l’incontro.
Ma dal cielo improvvisamente cessavano i goccioloni, Castenaso ne usciva rinfrancato potendo continuare a giocarsela fino al 7° quando la valida di Ricciarelli, le 2 eliminazioni per Casalini subentrato ad Orexis parevano poter mettere fine all’inning, ecco Dreni prima e Rofrano poi “decretati colpiti” con grandi proteste del “Dug-out” fiorentino ( espulso Sassoli) e con le basi pene ecco la legnata di Cancellieri per l’Hr da 4 che capovolgeva l’incontro.
La Fiorentina ci credeva ancora all’ 8° quando metteva in base Pinto e Bindi ( in base per ball) ma ne Bucchi, Mandolini e Rassizad pur ricevendo richieste di “Bunt” non trovandoli si facevano eliminare in “un men che non si dica”.
Ancora una speranza bianco-rosso-nera” al 9° valida di Monari, ma Bonilla appena entrato, varrà e Gozzini venivano eliminati con l’esterno-centro fiorentino preso in 1° con qualche affanno. “Misero” il bottino gigliato nel box 4/32 con il doppio di Pinto, 8/31 per Castenaso con Ricciarelli 3/4, cancellieri 2/4 con il suo 2°Hr stavolta da 4 del campionato ( 7 in totale).
Castenaso con l’unica valida “forte” vinceva un incontro fondamentale che gli permetteva di mantenere il 2° posto dietro Imola, con la Fiorentina che approfittando di una debacle improvvisa di Modena battuta 2 volte a Firenze, Mercoledi in casa dal Castenaso e battuta anche da Imola aggancia i “canarini” al 3° posto.
In casa Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport sia pur con il 14/65 in battuta, la media si alza di pochissimo da 269 a 270 con però solo 2 uomini oltre 300: Bonilla a 410, Pinto a 314, Monari sceso a 286, Gozzini 283, Bindi 280.
I Doppi salgono a 28, 7 i tripli, rimangono 4 gli Hr con Pinto che ne sfiorava 2 in gara 1.
Adesso per la Fiorentina ad inizio girone di ritorno, 3 trasferte consecutive: Verona, Ronchi dei Legionari, poi il match di Coppa Italia col Bologna Athletics a Firenze di Mercoledi, po ancora la trasferta di Godo; poi Bologna in campionato a Firenze, Imola Fuori e Castenaso a Firenze prima dei matches di chiusura della “Regular-Season” a Modena con una classifica cortissima: i ragazzi di Duimovich tornati da Castenaso con i “nervi a fior di pelle” per aver perso una gara 2 davvero in maniera rocambolesca, in 3° posizione avendo agganciato Modena, ad 1 partita dalla 2° piazza Castenaso e 2 dalla 1° da Imola.

SUGLI ALTRI CAMPI: Colpaccio dei New Black Panthers a Godo dove conquistano la seconda doppietta della stagione. Dopo una partita all’insegna dell’equilibrio Gara1 si accende nel finale. Al settimo passa in vantaggio Godo. Evangelista apre con un singolo e prova la corsa a casa sul doppio di Maggi, ma viene eliminato dall’assistenza di Bertossi a Miceu. Samsa sale sul monte friulano per Varin e incassa la rubata di Maggi che segna sul singolo a destra di Meriggi. Il pareggio ospite arriva all’ottavo con Bertossi che arriva in base colpito e avanza sull’out di Tonzar. L’1-1 viene segnato dal singolo più errore di Leonora. Il man of the match è però Starc che apre da leadoff il nono attacco Panthers e spara oltre l’esterno sinistro il lancio di Galeotti (complete game per lui con 8 k) per il 2-1 finale. Più netta la vittoria in gara2 che termina 4-0 e dove brillano i 12 K di Calero, con il Godo che paga anche una difesa troppo fallosa.

Nel girone B resta ancora da recuperare gara2 della sesta giornata tra Tecnovap Verona e Bologna Athletics che scenderanno in campo martedì. In gara1 il 6 maggio scorso il Verona si impose 5-1 al settimo, prima dell’interruzione per pioggia.

CLASSIFICA: FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT 3° 

REDSKINS IMOLA BASEBALL 14 10 4 714 0.0
BC CASTENASO 14 9 5 643 1.0
FIRENZEVIOLASUPERSPORTFIORENTINA BASEBALL 14 8 6 571 2.0
COMCOR MODENA 14 8 6 571 2.0
NEW BLACK PANTHERS A.S.D. 14 7 7 500 3.0
TECNOVAP VERONA 13 6 7 462 3.5
GODO BASEBALL 14 4 10 286 6.0
OM. VALPANARO BOLOGNA ATHLETICS 13 3 10 231 6.5

STATISTICHE : “TUTTO SOMMATO UNA BUONA FIORENTINA BASEBALL CHE SE FOSSE STATA UN PO’ PIU’ CONCENTRATA E CATTIVELLA AVREBBE POTUTO ESSERE DAVVERO IN TESTA AL GIRONE B.

Nell’intera Serie A/Federale annotiamo infatti che:

BATTUTE VALIDE:
COMANDA COLLECCHIO LA MIGLIOR SQUADRA DEI 3 GIRONI, CON 148, CASTENASO 2° CON 129, FIORENTINA BASEBALL 3° CON 123.

Lanfranchi Collecchio 148 , Castenaso ( 1° Girone B) con 129, Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport ( 2° Girone B) a 123, 4 Modena ( Girone B) a 122, Bollate 119, Griezzlies Torino 117, Ronchi dei Legionari 116.

DOPPI: COMANDA COLLECCHIO A 35, FIORENTINA BASEBALL 2° A 28.
Collecchio in testa a 35, Fiorentina Baseball 2° a 28, Griezzlies Torino 3° a 26, Nettuno 4° a 25, Modena 20, 18 per Castenaso. 17 per Verona e Godo.
La classifica generale in fatto di Tripli comanda il Lanfranchi Collecchio a35; LA FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT E’ 2° a 28; al 3° posto Griezzlies Torino a 26; 25 Nettuno, 20 per Modena, 18 per Castenaso 17 Verona e Godo.

FUORI CAMPI: 7 PER CASTENASO, 4 FIORENTINA BASEBALL 3 NUOVA CITTA’ NETTUNO RONCHI
2: Collecchio, Nettuno Elite, Bollate, Sala Baganza, Bologna

PUNTI BATTUTI A CASA: COMANDA IL LANFRANCHI COLLECCHIO 99:
Castenaso 2° con 87, Griezzlies Torino 3° con 78, 4° Nuova Città Nettuno 72, 5° LA FIORENTINA BASEBALL FIRENZEVIOLASUPERSPORT A 65; Nettuno Elite a 63, Modena 62, Imola 60.

STATISTICHE SINGOLE:
In media battuta comanda Restante ( Nettuno) a 462, Murari (Modena) a 444, Rodriguez (Nettuno) a 425.
Bonilla è 6° a 410, Pinto 41° a 314.Monari 62° a 286.

BATTUTE VALIDE: 21:Aleman ( Bollate) Meliori ( Verona) 20 Angrisano (Imola) Murari ( Modena) 18: Astorri ( Collecchio)Peraza ( Casalecchio), 17 Lo Giudice ( Res) Paolini ( Collecchio) 16° BONILLA- PINTO ( FIORENTINA BASEBALL) Calvo (Grosseto) Friggeri ( Modena)Ricciarelli ( Castenaso) Roversi ( Modena) Pascoli ( Grosseto) Tanesini ( Imola)

HR: 4 Pinto ( Fiorentina Baseball ) 4 Peraza( Castenaso)
TRIPLI: 5 BONILLA
DOPPI: 7 PINTO ( Fiorentina Baseball FirenzeViolaSupersport), 7 DEMARIA ( Grosseto) 7 Rodriguez ( Nuova Città Nettuno) 6 ( Meliori(Verona) Calvo ( Grosseto), Banfi (Senago)

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento