Calcio: Considerazioni viola a “mente fredda, ma con l’animo distrutto:” siamo ultimi a 0 punti !!!

Calcio: considerazioni a “palle ferme”..che sia già “possibile ..buriella ???”

LA PEGGIOR PARTENZA VIOLA DI SEMPRE: 0 PUNTI DOPO 2 GIORNATE

Questi numeri, statistiche e curiosità sulla sfida con i blucerchiati.

Se Sabato avevamo analizzato il pre-partita di Fiorentina Sampdoria, ecco le “correzzioni” a palla ed a  mente fredda”.

di Stefano Ballerini

Firenze- Mamma mia ragazzi miei….Secondo match di campionato e 2° sconfitta della Fiorentina che cade immediatamente sul suo campo. 2-1 per la Sampdoria che dal canto sua veleggia felice in testa alla classifica in “ultra nobile” comagnia a 6 punti.

Partita dai 3 volti: Buon inizio viola con i ragazzi di Pioli che “inorgogliti da cotanta presenza inattesa sugli spalti : quasi 28.000 presenze, cercavano subito di passare in vantaggio sfiorando 3-4 volte la rete dell’ 1-0 con un grande Puggioni ad erigersi tirando giù il bandone.

Poi in 2 minuti il KO viola: prima Caprari sulla respinta di Sportiello, poi l’ex Fabio Quagliarella su rigore per un mani di Astori.

Nella ripresa a parte Caprari che mette di pochissimo a lato uno “scavetto” davanti a Sportiello, c’ era subito l’arrembaggio viola concretizzato da Milan Badelj che di “piattone” batteva Puggioni rianimando i suoi ed il franchi. ma da li in poi nonostante un gran premere, un gol annullato a Chiesa per precedente off side, i tentativi di Chiesa e Gil Dias, i tentativi di Babacar non c’era niente da fare. L’infortunio di Eysseric la scarsa vena di Benassi, un Tomovic sballatissimo nel 1° tempo, si rivelavano ostacoli troppo grossi. Un passettino si avanti, ma non è bastato: 2 sconfitte consecutive come nel 2006-07.

Adesso arriva una sosta “salutarissima” per cercare di recuperare Eysseric, vedere se Corvino saprà e potrà dare ancora qualche rinforzo a Pioli per preparare la sfida del Bentegodi col Verona match già da “ultimo appello”.

Grazie al bellissimo ( e come detto…inaspettato) popolo del Franchi che ha fatto da bella , purtroppo triste cornice all’esordio viola a Firenze.

Bello, ma sfortunato il ritorno dei tamburi in Curva Fiesole.

Civilissimo il comportamento dei tifosi viola che alla fine ha accompagnato verso l’uscita i “suoi nuovi beniamini” con un applauso. Ormai è stato deciso: Tutti con la squadra e solo per la squadra. Ma se continuerà così, ne siamo certi..anzi certissimi sarà “buriella” contro la sempre più sparuta “non-presenza ” Dirigenziale Viola.

Per adesso è tutto con una sola contatazione: Fiorentina ultima in classifica a 0 punti !!!

Queste le statistiche aggiornate dei match con la Sampdoria.

La squadra a cui la Sampdoria ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A è la Fiorentina (131).
Le ultime tre sfide di campionato tra queste due squadre erano  terminate in parità, con entrambe le squadre in gol.

LaFiorentina inizia il suo campionato cadendo subito in casa :1-2 con la Sampdoria che espugna il Franchi dopo ben 13 anni..!!
La Fiorentina era dunque  imbattuta in campionato in casa contro la Sampdoria dal settembre 2004 (2-0 per i blucerchiati): il parziale diceva sei vittorie viola e cinque pareggi; adesso arriva la 1° sconfitta dopo appunto 13 anni..!!
Nelle ultime  nove partite giocate in Serie A la Fiorentina aveva sempre subito almeno due reti, per un totale di 23 gol concessi; la serie continua: anche alla 10 prendiamo 2 gol che adesso assommano a 25.
In casa la Fiorentina aveva  perso solo una delle ultime 20 sfide in Serie A: 2-1 contro l’Empoli lo scorso aprile (10V, 9N). Ricadiamo al 2° match di campionato.
La Fiorentina, ko all’esordio, non perdeva in entrambe le prime due giornate di A dal 2006/07: anche in quel caso la prima partita fu contro l’Inter. facciamo bis negativo dopo 11 anni !!!
La Samp ha chiuso lo scorso campionato con due soli punti nelle ultime quattro trasferte.La Doria inizia alla “grande”: 6 punti con subito la 1° vittoria in esterna.
Nella scorsa giornata di campionato, solo il Milan (80%) ha avuto un possesso palla medio maggiore della Sampdoria (65%).
Gianluca Caprari ha trovato il gol in entrambe le partite giocate contro la Fiorentina in Serie A, l’ultimo nel maggio 2017 con la maglia del Pescara (match pareggiato 2-2).E Caprari si conferma “bestia nera” per i viola siglando il gol dell’1-0.
Sei gol nelle ultime quattro presenze in Serie A per Quagliarella: non andava a segno in quattro gare consecutive di campionato da ottobre 2014, quando vestiva la maglia del Torino.E l’ex della partita Fabio Quagliarella va ancora in gol : 3 gol in 2 partite

I PRECEDENTI – Sono adesso 58 i precedenti totali tra Fiorentina e Sampdoria, di cui ben 29 a favore dei padroni di casa. L’anno scorso al Franchi finì 1-1 Bernardeschi e Muril. L’ultimo successo viola risale alla stagione 2015 , grazie al 2-0 firmato da Diamanti e Salah. Durante la stagione 2012/2013 finì, invece, 2-2 (doppietta Savić – Krstičić ed autogol di Gonzalo Rodríguez); con il totale dei pareggi fisso a 20. Salgono a 9   i successi della Sampdoria, che non vinceva  al Franchi dal 0-2 (Bazzani e Sacchetti) di stagione 2004/2005: 13 anni fa.

LE STATISTICHE – Sono 137 in totale le reti realizzate da Fiorentina e Sampdoria nei 58 scontri diretti al Franchi 92 di queste portano la firma di calciatori viola, mentre le rimanenti 45 hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento