Calcio: la nuova puntata di “Giovani Pianticelle viola crescono” Eliminata purtroppo anche l’Under 17 viola battuta a Napoli 1-0

Calcio: la nuova puntata di “Giovani pianticelle crescono”

Nazionale U20.Campionato del Mondo: fantastico poker degli Azzurrini al Mali, è semifinale! Stasera la sfida all’Ucraina per il posto in finale

Match denso di emozioni con un Mali mai domo. Decisiva la doppietta di Capitan Pinamonti. In pieno recupero, Plizzari para un altro penalty. Nicolato: “I ragazzi non smettono di stupire”

Italia Messico 2-1
Italia Equador 1-0
Italia Giappone 0-0
Ottavi: Italia Polonia 1-0
Quarti: Italia Mali 4-2
Semifinale: Italia Ucraina

ITALIA-MALI 4-2

Marcatori: 12’ Kone (o.g.), 38’ S. Koita, 60’ Pinamonti, 79’ Camara, 83’ Pinamonti (rig.), 84’ Frattesi

ITALIA (3-5-2): Plizzari, Gabbia, Del Prato, Ranieri, Bellanova, Frattesi, Esposito (68’ Bettella), Pellegrini, Tripaldelli, Scamacca, Pinamonti (’88 Olivieri)

All. Nicolato. A disp.: Carnesecchi, Candela, Buongiorno, Colpani, Capone, Gori, Alberio, Loria

MALI (4-3-3): Y. Koita, Konnan, Fofana (91’ Konate), Kanoute, Diaby, Diakite, Kamara, Sissoko, Drame (84’ M. Traore), Kone (70’ B. Traore), S. Koita

All. Kane. A disp.: A. Coulibaly, Diarra, Konte, Diarra, Samake, N’Diaye, S. Coulibaly

Arbitro: Elfath (USA); assistenti: Atkins (USA) e Parker (USA). Quarto uomo: Al Kaf (OMA); Var: Kelly (IRL) e Al Jeneibi (EAU)

Ammoniti: Sissoko, B. Traore

Espulsi: Diakite

La miglior difesa contro uno dei migliori attacchi, acume tattico e determinazione contro vigore e sfrontatezza. Italia-Mali metteva in palio un pass per accedere alle migliori quattro del panorama iridato giovanile e lo faceva attraverso un autentico scontro tra filosofie. La partita è stata vibrante, intensa, piena di emozioni e colpi di scena. Hanno prevalso i nostri ragazzi, capaci di battere per 4-2 un Mali stoico che, nonostante l’inferiorità numerica, è riuscito nel corso del match ad agguantare in due occasioni un provvisorio pareggio.

Il Mali parte con veemenza e già al 5’ scalda le mani di Plizzari col sinistro dal limite del centravanti Kone, perfettamente imbeccato dalla stella Koita. Sono però gli Azzurrini, capaci di tenere botta al forcing iniziale, a venirne fuori con successo, passando in vantaggio al 12’ con la sfortunata autorete dello stesso Kone che devia maldestramente nella sua porta il corner calciato da Esposito. La rete mischia le carte agli africani, smaniosi di trovare la reazione giusta; al 21’, tuttavia, questo eccesso di foga sfocia nel bruttissimo intervento di Diakite ai danni di Pellegrini: Elfath non ha dubbi, rosso diretto, maliani in inferiorità numerica. La nazionale dell’Africa occidentale ha il pregio di non slegarsi ed, anzi, si ricompatta riuscendo a ritrovare i ritmi mostrati in apertura tanto da arrivare al gol del pari siglato da Koita al 38’ su splendido suggerimento di tacco di Kone. La partita si stappa e si assiste a cambi di fronte continui: prima è Plizzari a salvare sullo stupendo duetto Kone-Koita, poi, in chiusura di prima frazione, clamorosa occasione non concretizzata di testa da Gabbia.

È l’Italia a condurre le danze all’inizio del secondo tempo, sempre con la classica spinta sulle fasce che vede Bettella e Tripaldelli arrivare spesso sul fondo pur peccando un po’ di precisione nei cross. I ragazzi di Nicolato continuano a portare molti uomini oltre la linea del pallone, creando pressione nella metà campo maliana. All’ora di gioco, la perla di Pinamonti: sugli sviluppi di una punizione dal limite, il Capitano scatta sul filo dell’offside e trova un angolo pressoché impossibile dalla linea di fondo per battere Youssuf Koita; il check del VAR conferma la regolarità della sua posizione e, così, il secondo vantaggio italiano. Una rete che galvanizza gli Azzurrini, estremamente pericolosi con due chance al 72’: prima la bordata di Pellegrini e, pochi istanti dopo, la girata a botta sicura di Pinamonti sulla quale è strepitoso il riflesso di Koita. È però ammirevole la resilienza del Mali che riesce ad approfittare di un infortunio della retroguardia italiana convertendo in rete un facile tap-in con Camara. Nel momento del possibile scoramento, viene fuori il cuore degli Azzurrini guidati dal loro Capitano Pinamonti che si procura un calcio di rigore al minuto 83 e lo trasforma in maniera glaciale con un tracciante che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali per il 3-2. Nemmeno il tempo di metabolizzare questa gioia che Frattesi, perfettamente trovato dal vellutato suggerimento di Bettella, cala di testa il poker. In pienissimo recupero altra nota di merito per Plizzari, capace di parare il secondo calcio di rigore del suo Mondiale, deviando in totale estensione il sinistro di Koita.

MISTER NICOLATO:

“Questa squadra non smette di stupire, stiamo davvero vivendo questo sogno intensamente – dichiara Nicolato al termine del match – Guardiamo avanti, lo facciamo con serenità; la partita è stata durissima contro un avversario molto forte ma questi ragazzi sanno venire fuori dalle difficoltà sempre e comunque”. “Il Mali è avversario mai domo, molto qualitativo in attacco ma – sottolinea il tecnico dell’Under 20 – alla fine la nostra maggior freschezza è venuta fuori. Non abbiamo subito i contraccolpi dei due pareggi incassati, sono orgoglioso di questo gruppo”. Gli Azzurrini fanno quindi ritorno nelle migliori quattro della kermesse iridata Under 20 a due anni di distanza dallo storico Mondiale coreano. Martedì 11 ci sarà l’Ucraina a contendere l’accesso alla finalissima.

PANORAMA VIOLA

PRIMAVERA: Torino-Fiorentina 2-2 Doppiette di Vlahovic e Millico
Sassuolo, Stadio “Enzo Ricci”

Quarto di Finale Torino-Fiorentina 2-2

16′ Millico, 21′ Vlahovic, 39′ Vlahovic, 74′ Millico.

Bella partita al “Ricci” di Sassuolo, la classifica condanna la Fiorentina, il pareggio, infatti, qualifica il Torino, squadra meglio classificata nella classifica finale, troppi i punti persi dai viola dopo la vittoria in Coppa Italia.

Doveva essere la partita dei “bomber” Vlahovic e Millico, e così è stata, una doppietta a testa per le due giovani punte.

FORMAZIONI

TORINO

Gemello, Ferigra, Onisa, Sportelli (dal 69′ Potop), Rauti, Kone Ben, Millico, Michelotti, Singo, Isacco (dal 67′ De Angelis), Belkheir (dal 67′ Petrungaro, dal 83′ Gilli).

A disposizione Trombini, Gilli, Ambrogio, Petrungaro, De Angelis, Marcos Lopez, Portanova, Ghazoni, Cuoco, Potop, Tordini, Buonavoglia.

Allenatore Federico Coppitelli

FIORENTINA

Ghidotti, Ferrarini (dal 88′ Pierozzi E.), Antzoulas, Gillekens, Beloko (dal 46’Hanuljak), Montiel (dal 83′ Longo), Lakti, Vlahovic, Meli (dal 78′ Maganjic), Koffi, Simonti (dal 88′ Pierozzi N.) .

A disposizione Brancolini, Chiorra, Ponsi, Dutu, Gorgos, Nannelli, Kukovec, Longo, Hanuljak, Pierozzi N, Pierozzi E., Maganjic.

Allenatore Emiliano Bigica.

Arbitro D’Ascanio di Ancona

Assistenti Fontemurato-Salama

16′ Millico, 21′ Vlahovic, 39′ Vlahovic, 74′ Millico.

IV Uomo Di Graci

Ammoniti Lakti (F), Kone (T)

Giornata calda, cielo nuvoloso, terreno in ottime condizioni.

Atalanta Torino 4-3
ALLIEVI UNDER 17: Napoli Fiorentina 1-0 Costanzo

Napoli, Complesso Kennedy
Quarto di Finale Playoff
Napoli-Fiorentina 1-0 Viola purtroppo eliminati

14′ Costanzo

Dopo l’1-0 dell’andata la Fiorentina cerca il pass qualificazione a Napoli.Ma i viola che hanno giocato a lungo in 10 per l’espulsione di Guerini perdono 1-0 e sono fuori; passa il Napoli

FORMAZIONI

NAPOLI

Maione, Potenza, Romano, Ceparano, Costanzo, D’Onofrio, Cavallo, Virgilio, Montaperto, D’Amato, Cioffi.

A disposizione Mancino, Parisi, Sepe, Carbone, Cretella, Marrazzo, Mancino D., D’Agostino, Altomare.

Allenatore Carnevale

FIORENTINA

Ansaldi, Sabatini, Frison, Masi, Bianco, Dalle Mura, Milani, Guerini, Gaeta, Silvestri, Guedegbe.

A disposizione Nannelli, Bayslach, Spedalieri, Djibrill, Poggesi, Ferla, Moreo, Munno, Pantani.

Allenatore Matteo Cioffi

Arbitro Scatena di Avezzano

Altri risultati:

Inter Genoa 4-0 ( and 1-1) INTER

Juventus Atalanta 1-3 ( and 0-4) ATALANTA

Roma Milan  1-2 ( andata 3-1 ) MILAN

Oggi : Inter Atalanta  a (Santarcangelo ore 17.30) /Roma-Napoli (Ravenna 20.30)

UNDER 15:   Genoa-Milan 1-2   (Savignano sul Rubicone 17.30 )/ Napoli-Roma  0-2 ( Santarcangelo 20.30)

UNDER 16: Mercoledì 12 Empoli-Benevento  ( Mercoledi Savignano sul Rubicone ore  17.30)/  Juventus Inter ( Santarcangelo  20.30)

ESORDIENTI B 2008 “Città di Scandicci” Fiorentina- Sestese 3-2 Fiorentina 1°

Esordienti B 2008: “ Summer Cup” a Ternate (Va)
Fiorentina Verona 0-1
Fiorentina Cagliari 4-2
Fiorentina Sassuolo 3-4
Fiorentina Udinese 2-0
Quadrangolare finale: Fiorentina Udinese 1-0
Roma Fiorentina 2-1 Inter Fiorentina 1-0 Viola al 4° posto

Esordienti A 2007 “ Città di Pistoia”
Fiorentina Livorno 0-0
Venezia Fiorentina 1-0
Fiorentina Pontedera 4-0 Fiorentina al 9° posto

Esordienti Regionali 2006 “Torneo Pininfarina” “Cenisia” Torino
Fiorentina Alessandria 4-0
Fiorentina Sassuolo 2-1
Fiorentina Mirafiori 4-0
Fiorentina Lucento 1-0
Fiorentina Lombardia 1 4-1
Fiorentina Vanchiglia 5-0
FIORENTINA CEN 7-0 Fiorentina al 1° posto

Esordienti A 2007 “ Torneo Nazionale”a Nogara (Vr)
Inter Fiorentina 3-1
Fiorentina Nogara 5-0
Fiorentina Vicenza 2-2
Roma Fiorentina 1-1 Roma ai rigori 8-7
Finale 3°-4° posto: Fiorentina Parma 1-1 Fiorentina 4-2 dir Fiorentina al 3° posto

Primi Calci 2011 “Giornata V.”a Lido di Camaiore
Fiorentina Lido Camaiore 2-0
Fiorentina Forte dei Marmi 3-1
Fiorentina Colli Ortonovo 8-0
Fiorentina-Cantera Viola 3-1
Fiorentina Forte dei Marmi 1-1
Fiorentina Affrico 2-2

Pulcini 2010 Torneo Arti Grafica CastelGoffredo Mantova
Fiorentina Cittadella 3-0
Fiorentina Torino 5-0
Finale Juventus Fiorentina 2-1 Viola al 2° posto

Pulcini 2009 “Torneo Young S.” A Barberino del Mugello

Fiorentina Avane 2-1
Sestese Fiorentina 3-1
Quadrangolare finale: Fiorentina Progresso 0-0
Pistoiese Fiorentina 2-1
Fiorentina Coiano 5-0 Fiorentina al 7° posto

Pulcini 2009 “Torneo il Calcio” Bagno di Gavorrano
Virtus Entella Fiorentina 1-0
Fiorentina Civitavecchia 2-0
Fiorentina Gavorrano 1-1
Finale Fiorentina Virtus Entella 3-0 Fiorentina al 1° posto

Esordienti B 2008 “Memorial Toni” a Barbaricina ( Pisa)
Pontedera Fiorentina 2-1
Fiorentina Pistoiese 1-0
Finale: Fiorentina Pisa 1-0 Fiorentina al 1° posto

Pulcini 2009 “Memorial Montagni” Cenaia Pisa
Fiorentina Livorno 1-1
Fiorentina Pontedera 1-1
Fiorentina Tau Calcio 1-0 Semifinale Fiorentina Empoli 2-1
Finale Fiorentina Livorno 3-2 Fiorentina al 1° posto

Pulcini 2009 “ Memorial Nencioli” Arezzo
Virtus Sansepolcro-Fiorentina 1-0
Fiorentina Montevarchi 1-0
Fiorentina Olmo Ponte 0-0
Fiorentina Soci 4-0
Fiorentina Pistoiese 0-0
Fiorentina al 2° posto

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

PRIMI CALCI 2011. Torneo Anni Verdi Affrico
Martedì 17.45 Fiorentina A Sales
Giovedi 17.45 Fiorentina B Scandicci
Sabato: Fiorentina A——
Sabato: Fiorentina B——

Primi Calci 2011 “Torneo Montemurlo”
Venerdi Fiorentina——

Pulcini 2009 “ Memorial Baldi “ Portoferraio
Venerdi: Fiorentina Ardenza
Fiorentina Marciana Marina
Fiorentina Venturina
Fiorentina Academy Portoferraio
Fiorentina Roselle
Domenica eventuale Finale

Esordienti B 2008 “ Torneo Coppa Italia “ Lastra a Signa
Venerdi: Fiorentina Empoli
Fiorentina Montevarchi
Fiorentina——

Esordienti Reg.Prof. 2006 “ Torneo Roma Est a Roma
Venerdi: Fiorentina Fiorentina Ponte di Nona
Fiorentina Spal
Eventuale Finale Fiorentina…..

Esordienti A 2007 “ Trofeo Arretrium Cup a Arezzo
Sabato: Fiorentina Arezzo
Fiorentina Roma
Ottavi…..
Quarti….

Esordienti B Prov 2008 “Quadrangolare Romaiano” San Donato/san Miniato
Sabato: Fiorentina Pontedera
Finale o Finalina….

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento