Calcio Viareggio Cup Garden City Panthers

Dopo la partita persa con la Fiorentina, Firenze Viola Supersport ha intervistato il presidente dei Garden City Panthers che ci ha illustrato la sua squadra, il calcio, ma non solo in Nigeria.
I Garden City Panthers, squadra che gioca a Port Harcourt , vicino al delta del Niger, ha tra i suoi scopi lo sviluppo e la crescita, soprattutto a livello internazionale, dei ragazzi dalla categoria under 17,sono loro, tra l’ altro, i campioni giovanili della Nigeria.
Singolare il fatto che giochino la maggior parte delle loro partite al Adokije Amiesionaka Stadium, salvo le piu’ importanti che si svolgono nel più capiente Liberation Stadium.
La partecipazione al “Viareggio” ha avuto tra  gli altri sponsor quello del Ministero dello Sport Giovanile  Nigeriano.
Motivo di vanto del presidente dei Panthers era il fatto che la Nigeria con Nwanku Kanu e Oba Oba Martins avesse vinto le Olimpiadi e la conseguente medaglia d’oro nel 1996 ad Atlanta.
Il primo sport praticato nella nazione africana è proprio il calcio, seguito dal basket, come dimenticare Akeem Olajuowon, forse il centro più completo del NBA?

Allenatore dei Panthers è il giramondo sammarinese Marco Ragini,già allenatore nella Repubblica Democratica del Congo, che ha conosciuto la squadra una settimana soltanto prima del via del torneo viareggino.
Obiettivo primario dei ragazzi nigeriani è fare esperienza, la forza e la grinta non mancano, la tecnica come nel caso del capitano Noah O’ Lisa nemmeno, e allora, in bocca al lupo, ragazzi!

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento