Calcio:numeri, curiosità statistiche su Fiorentina Sampdoria ( Domenica ore 20.45)

Calcio: Domenica esordio viola al Franchi

BISOGNA BATTERE LA SAMPDORIA PER NON FAR PARTIRE LA CONTESTAZIONE

Sarà la 58° sfida al Franchi.

Firenze- Dunque “ci siamo quasi”…Domenica la Fiorentina esordisce in campionato al Franchi alle 20.45 affrontando la Sampdoria.

Viola che devono assolutamente vincere per “neutralizzare” possibili immediate contestazioni  arrivando dal duro 3-0 subito a San Siro e dal “buon..onorevole” 2-1 rimediato dal Real Madrid Mercoledi nella 38° sfida del “Trofeo Bernabeu” dopo essere addirittura passati i vantaggio dopo 1 minuto con Veretout ed aver sfiorato il 2-1.

Sampdoria che scende a Firenze tra le prime della classe a 3 punti dopo il 2-1 in rimonta inferto al Benevento.

Questi numeri, statistiche e curiosità sulla sfida con i blucerchiati:

La squadra a cui la Sampdoria ha realizzato il maggior numero di reti in Serie A è la Fiorentina (130).
Le ultime tre sfide di campionato tra queste due squadre sono terminate in parità, con entrambe le squadre in gol.
La Fiorentina è imbattuta in campionato in casa contro la Sampdoria dal settembre 2004 (2-0 per i blucerchiati): il parziale dice sei vittorie viola e cinque pareggi.
Nelle ultime nove partite giocate in Serie A la Fiorentina ha sempre subito almeno due reti, per un totale di 23 gol concessi.
In casa la Fiorentina ha perso solo una delle ultime 20 sfide in Serie A: 2-1 contro l’Empoli lo scorso aprile (10V, 9N).
La Fiorentina, ko all’esordio, non perde in entrambe le prime due giornate di A dal 2006/07: anche in quel caso la prima partita fu contro l’Inter.
La Samp ha chiuso lo scorso campionato con due soli punti nelle ultime quattro trasferte.
Nella scorsa giornata di campionato, solo il Milan (80%) ha avuto un possesso palla medio maggiore della Sampdoria (65%).
Gianluca Caprari ha trovato il gol in entrambe le partite giocate contro la Fiorentina in Serie A, l’ultimo nel maggio 2017 con la maglia del Pescara (match pareggiato 2-2).
Sei gol nelle ultime quattro presenze in Serie A per Quagliarella: non andava a segno in quattro gare consecutive di campionato da ottobre 2014, quando vestiva la maglia del Torino.

I PRECEDENTI – Sono 57 i precedenti totali tra Fiorentina e Sampdoria, di cui ben 29 a favore dei padroni di casa. L’anno scorso al Franchi finì 1-1 Bernardeschi e Muril. L’ultimo successo viola risale alla stagione 2015 , grazie al 2-0 firmato da Diamanti e Salah. Durante la stagione 2012/2013 finì, invece, 2-2 (doppietta Savić – Krstičić ed autogol di Gonzalo Rodríguez); con il totale dei pareggi fisso a 20. Solo 8 i successi della Sampdoria, che non vince al Franchi dal 0-2 (Bazzani e Sacchetti) di stagione 2004/2005.

LE STATISTICHE – Sono 134 in totale le reti realizzate da Fiorentina e Sampdoria nei 57 scontri diretti. 91 di queste portano la firma di calciatori viola, mentre le rimanenti 43 hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. La Fiorentina

La Fiorentina deve assolutamente vincere dopo la netta sconfitta all’esordio a San Siro ( 3-0 Inter) e dopo il “buon” 2-1 rimediato in rimonta dal Real Madrid Mercoledi nel “Trofeo Bernabeu) ,

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento