FIORENTINA – La trasferta indigesta affossa la classifica

Per rendimento casalingo la Fiorentina è la miglior squadra del nostro campionato, stessi punti di Juve e Napoli ma avanti per differenza reti. I viola al ‘Franchi’ hanno subito solo una rete, quella di Tomovic nella goleada contro il Chievo Verona alla prima giornata. Dunque in casa va tutto alla grande per la Fiorentina che pare abbia ritrovato il fortino ‘Franchi’ dei tempi andati.

Ma se in casa è un rendimento perfetto in trasferta c’è da lavorare ancora tanto. Infatti guardando la classifica delle gare in trasferta la Fiorentina è sedicesima con un solo punto portato a casa (trasferta contro la Sampdoria), troppo poco. Va detto, a parziale discolpa, che fuori casa la Fiorentina ha incontrato tutte squadre più forti (Napoli, Inter e Lazio).

Ma c’è qualcosa che impedisce ai viola di esprimersi in trasferta allo stesso modo che in casa. Certo nessuno chiede alla Fiorentina di vincerle tutte ma lo si è visto tutti, i viola se la sono giocata alla pari con tutte in trasferta peccando però in alcune situazioni (il gol di Insigne, il gol di D’Ambrosio, il gol di Immobile) in cui francamente si poteva e si doveva fare meglio. Sembrano tutti errori di concentrazione che sono perdonabili ad una squadra tanto giovane ma sui quali l’allenatore deve lavorare in maniera profonda perché se la Fiorentina si sistema anche fuori casa allora siamo di fronte ad una possibile stagione record.

La squadra a disposizione di Pioli quest’anno non è affatto male e tutto ciò che potrebbe arrivare dal settimo posto in più sarebbe tanto di guadagnato.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento