Football Americano: il commento al week end in casa Guelfi Firenze

Football Americano: il week end “al giovanile” in casa Guelfi Firenze

VINCONO GLI UNDER 16, PERDONO I GETS UNDER 19

BENE GUELFI U16, MALE GETS U19

<<<

Comunicato stampa

Altra domenica in chiaroscuro per il settore giovanile dei Guelfi Firenze, con il dispiacere per la terza sconfitta consecutiva accusata dal GETS Team U19 che viene solo parzialmente lenito dall’affermazione in territorio capitolino dei Guelfi Firenze U16.

La selezione che accoglie al suo interno atleti di quattro società toscane non è riuscita a far coincidere il debutto al “Guelfi Sport Center” con la prima vittoria in stagione. Troppo forti gli Hogs Reggio Emilia, ancora imbattuti, per i ragazzi toscani, che si infilano subito in una brutta situazione incassando il touchdown d’apertura sul kick-off return di inizio gara. Partita ulteriormente indirizzata già nel primo quarto, con i GETS che accusano un parziale di 0-18 frutto principalmente di errori degli special team e di un attacco incapace di andare oltre ad un paio di drive conclusi con un three & out. Gli uomini di Coach Paolo Moretti hanno comunque sfiorato la rimonta a cavallo del riposo lungo con il touchdown su ricezione di Dario Bani ed un paio di corse di Paolo Corraddossi bloccate dagli emiliani a pochi passi dalla end zone. Alla fine il possesso di palla recuperato da Vincenzo Ruotolo su fumble avversario e l’intercetto su conversione da due punti di Tobia Solfanelli non bastano a dare la carica ed i GETS sono costretti alla resa, cedendo di schianto negli ultimi possessi e terminando il match con un poco lusinghiero (specialmente in relazione allo svolgimento della gara) 6-42.

A questa sconfitta si contrappone la seconda vittoria in tre trasferte consecutive per i Guelfi Firenze U16, che a Roma hanno battuto i Gladiatori per 8-14 in un match combattutissimo che li ha visti uscire dal rettangolo di gioco del “Fulvio Bernardini” con i gradi di seconda forza del raggruppamento. Adesso i viola dovranno far valere il fattore campo già dal match di esordio a Firenze contro i Warriors Bologna, in programma per domenica 5 novembre alle 14.

Gladiatori Roma U16 – Guelfi Firenze U16 8-14 (0-6, 8-0, 0-8, 0-0);
In touchdown per i Guelfi Firenze: Cosimo Casati (2).

Queste le parole rilasciate in esclusiva dall’Head Coach gigliato, Guglielmo Perasole, al canale ufficiale dei Guelfi Firenze:

Per prima cosa ti chiedo di raccontarci lo svolgimento della partita:

“Mettendomi nei panni del pubblico dico che non è stato un incontro memorabile. Le difese hanno prevalso, i nostri viola hanno rubato tre palloni mentre gli avversari, a loro volta, hanno forzato un cambio di possesso. I Gladiatori sono dotati di un attacco in grado di macinare yards e per gran parte del primo tempo hanno tenuto la palla riuscendo a portare avanti il loro piano partita. Da parte nostra abbiamo messo in campo tanta grinta: Casati si è distinto sia in attacco che in difesa e lo stesso vale per tanti altri atleti che non si sono tirati indietro”.

Due vittorie ed una sconfitta nelle tre gare giocate senza metter piede al “Guelfi Sport Center”:

“Questo record di 2-1 in trasferta era il risultato minimo da raggiungere. Adesso ci prepariamo alle tre partite casalinghe con la consapevolezza di voler portare a casa tutte le partite. Questo ci permetterebbe sicuramente di andare ai play-off”.

Classifica Girone A:
Aquile Ferrara 3-0;
Guelfi Firenze 2-1;
Gladiatori Roma 1-2.
Warriors Bologna 0-3.

GETS Team U19 – Hogs Reggio Emilia U19 6-42 (0-18, 0-0, 6-8, 0-16);
In touchdown per il GETS Team: Dario Bani.

Al termine del match abbiamo raccolto le impressioni a caldo di Daniele Cerrai, Defensive Coordinator, della selezione regionale:

Partita che si è messa molto male già nel primo quarto, poi la vostra reazione ma alla fine è giunta un’altra sconfitta:

“Sapevamo che il campionato sarebbe stato in salita per noi. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta e la stessa cosa vale per noi coach. Sicuramente stiamo accumulando tanta esperienza che potrà tornarci utile anche durante le prossime competizioni che ognuno di noi affronterà in futuro”.

Hai dovuto fare tanti aggiustamenti difensivi visto che l’attacco degli emiliani si basa quasi esclusivamente sulle corse?

“Sì, abbiamo preparato la difesa in base allo scouting fatto sugli Hogs. Paolo Moretti ci ha dato una gran mano in tal senso offrendoci il punto di vista dell’attacco ed alla fine non posso essere troppo scontento di quanto ha fatto vedere la nostra difesa”.

Alla fine hai dato qualche minuto anche ai rookie. Come valuti questa loro prima esperienza?

“Sono tutte situazioni utili per concedere qualche azione ai nuovi arrivati, che hanno sicuramente bisogno di assaggiare il campo per poter crescere. Per me è importante far giocare e divertire i giocatori che si mettono a nostra disposizione”.

Classifica Girone C:
Hogs Reggio Emilia 3-0;
Panthers Parma 2-1;
Red Jackets Sarzana 1-2;
GETS Team 0-3.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento