Il rebus del capitano

Nel pomeriggio di ieri la doccia fredda, anche se Pioli sapeva già da martedì che avrebbe dovuto fare a meno del suo capitano per qualche settimana. La speranza è che salti solo la trasferta di Bologna, ma la verità è che German Pezzella è in fortissimo rischio anche per la partita contro la Juventus.

Di soluzioni tattiche per sostituirlo ce ne sono almeno tre: al momento sembra che quella favorita sia lo spostamento di Milenkovic al centro in coppia con Vitor Hugo e l’inserimento di Laurini a destra. L’altra ipotesi prevede ovviamente la possibilità dell’impiego di Diks (sempre con lo spostamento del serbo). In terza battuta sarebbe possibile l’inserimento di Ceccherini al centro, lasciando Milenkovic a destra. Ipotesi, questa, che al momento sembra avere pochissime chance.

Se Pioli dovrà far fronte a livello tecnico, scegliendo una delle tre soluzioni, dovrà anche trovare un nuovo capitano per la sua Fiorentina. La fascia (sempre quella di Davide) dovrà trovare per un paio di settimane (speriamo meno) un nuovo padrone. Senza nulla togliere agli altri, i candidati sono tre: Federico Chiesa, Jordan Veretout e Marco Benassi.

Sbirciando il numero di presenze, non ci sarebbe gara. Chiesa, una vita solo in via, stacca di gran lunga i due rivali, curiosamente fermi entrambi a quota 48 presenze con la maglia della Fiorentina. Federico invece ne conta 84, più 40 con la maglia della Primavera. Però, è bene dirlo, non contano solo le presenze in campo per scegliere un capitano.

Ecco che gli altri due possono sperare, perché Benassi pur essendo molto giovane è già stato capitano del Torino e della Nazionale Under 21. E perché Veretout, probabilmente, è quello che meglio rappresenta la figura del leader in campo in questa Fiorentina. Dopo Pezzella, naturalmente. Chi non darebbe la fascia a Chiesa, lo farebbe anche per non dargli eccessive responsabilità. Già ne ha diverse a livello tattico, caricarlo ulteriormente sarà la scelta giusta?

L’impressione è che il talento viola sia comunque favorito per indossarla, tallonato da Veretout. Un po’ più indietro appare Benassi. Sceglierà Pioli, a Bologna ci toglieremo anche questo dubbio.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento