La Ternana fa il colpaccio a Firenze, Futsal Florentia fuori dalla corsa scudetto!

Firenze si ferma a un passo dalla gloria. Le campionesse d’Italia della Ternana vincono per 5-4 al Palaisolotto in casa della Futsal Florentia grazie alla decisiva doppietta della stella brasiliana Vanessa e vanno in semifinale. Due gol anche per Tampa, inutili le prodezze di Jessika per le gigliate. Ci credevano le campionesse d’Italia della Ternana e sul loro sito, alla vigilia della sfida, avevano parlato di molta sfortuna, tanti tiri e molti pericoli non concretizzati dopo il pareggio per 4-4 subìto in casa all’andata, peraltro rimontando da una situazione che le vedeva sotto per 2-4. Facendo capire che ci credevano, e non poco, all’impresa. Un monito alle avversarie e uno sprone per le proprie atlete. A volte anche la comunicazione ben realizzata può aiutare un team o una società a dare quella piccola spinta in più che può rivelarsi decisiva per vincere una sfida importante. Le rossoverdi si sono così rifatte stasera al PalaIsolotto, sbancandolo per 4-5 e qualificandosi per le semifinali scudetto ai danni della squadra fiorentina.
Le Ferelle ottengono così il diritto a raggiungere Montesilvano e Salinis fra le magnifiche quattro del campionato, tra le quali arriverà anche una fra Falconara e Kick Off che si giocheranno l’ultimo posto nella gara di domani.

Subito sotto con la rete di Marta, le umbre rimontano con due reti in undici secondi. Segnano Bettioli e Tampa, che poi triplica a metà inoltrata della prima frazione. Jessika, una delle ex della partita, non ci sta e firma il punto del 2-3 a sei secondi dalla fine dei primi 20′.
Marta firma il 3-3 in apertura di secondo tempo in una gara che si infiamma ma viene risolta dall’infinita Vanessa: la giocatrice che ha fatto la storia del futsal firma la doppietta che porta in semifinale la Ternana: inutile il punto del 4-5 realizzato da Jessika su rigore quasi sul gong.

Ora per le fiorentine si chiude una stagione da neopromosse con ambizioni. Gli addetti ai lavori la pronosticavano tra le favorite per lo scudetto la scorsa estate e la stessa società non si è mai nascosta. E si ferma proprio quando doveva arrivare il più bello, perchè in pochi pensavano di non approdare alle semifinali. Peraltro il prossimo anno il campionato di serie A vedrà la sfida stracittadina col neopromosso Pelletterie Scandicci. Bisogna cercare di perfezionare una macchina che comunque sembrava vincente ma a cui evidentemente è mancato qualcosa (per un’inezia, va detto, forse anche per sfortuna, le analisi si faranno nei prossimi giorni) nelle partite decisive, come ad esempio ai quarti di Coppa Italia.

FLORENTIA-TERNANA 4-5 (pt 2-3)
FLORENTIA: Mannucci, Marta, Valeria, Jessika, Aramendìa, Fossi, Balleri, Migliorini, Renatinha, Mauro, Perelli, Nicoletta. All. Colella
TERNANA: Salinetti, Tampa, Vanessa, Luciléia, Bettioli, Mercuri, Donati, Lorenzoni, De Souza, Torelli, Libera, Menichelli. All. D’Orto
ARBITRI: Angelo Ricci (Viterbo), Giuseppe Lamorgese (Roma 2), CRONO Alessandro Coppo Fongoli (Terni)
MARCATRICI: 1’09’’ p.t. Marta (F), 4’48’’ Bettioli (T), 4’58’’ e 14’55’’ Tampa (T), 19’54’’ Jessika (F), 2’07’’ s.t. Marta (F), 8’44’’ e 17’39’’ Vanessa (T), 19’31’’ Jessika (F)
NOTE: ammonite Jessika (F), Luciléia (T)

Fanno festa a Firenze le ragazze della Ternana (foto: Ternana Calcio Femminile)

 

 

SERIE A FEMMINILE – PLAYOFF SCUDETTO

 

QUARTI DI FINALE

1) BREGANZE-SALINIS 1-6 (gara-1 1-3) QUALIFICATA: SALINIS

2) TERNANA-FLORENTIA 4-5 (gara-1 4-4) QUALIFICATA: TERNANA

3) REAL STATTE-MONTESILVANO 0-3 (gara-1 1-4) QUALIFICATO: MONTESILVANO

4) CITTA’ DI FALCONARA-KICK OFF 4-3 (gara-1 2-5, gara-3 15/05)

 

SEMIFINALI (gara-1 22/5, gara-2 28/5, ev. gara-3 31/5)

A) SALINIS-TERNANA

B) MONTESILVANO-VINCENTE KICK OFF-CITTA’ DI FALCONARA

 

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento