Presentata la medaglia ufficiale della Firenze Marathon 2018

A un mese dalla 35esima edizione sella Firenze Marathon è stata svelata oggi la medaglia che verrà consegnata a coloro che porteranno a termine la gara il prossimo 25 novembre. Si tratta di una prima volta assoluta, probabilmente anche a livello internazionale, in quanto il tradizionale simbolo della fatica e dell’impresa che ciascuno compie giungendo al traguardo, nell’edizione di quest’anno avrà un valore aggiunto: perché chi ha firmato la tanto agognata medaglia è un artista di fama internazionale. Si tratta di Clet Abraham, meglio conosciuto semplicemente come “Clet”., famoso soprattutto per il “completamento” dei cartelli stradali. Le opere consistono nell’applicazione di stickers sui cartelli, ma talvolta anche in più imponenti interventi sull’arredo urbano.
Il tema scelto per la medaglia, è il genio Leonardo Da Vinci. Cominceranno infatti di fatto ufficialmente con la Firenze Marathon le celebrazioni del 500esimo anno dalla morte dello scienziato-artista che cade nell’anno 2019, ricorrenza che sarà celebrata, tra le altre iniziative, anche con la partenza da Vinci di una tappa del Giro d’Italia di ciclismo. Clet ha interpretato dinamicamente, come un uomo che corre, la figura classica ed evocativa legata a Leonardo Da Vinci, l’uomo vitruviano, raffigurato stilizzato e nel gesto tecnico della corsa.
Erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, Maria Federica Giuliani presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze e lo stesso artista.

La medaglia ufficiale della Firenze Marathon 2018

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento