Tifosi viola per sempre: il nuovo libro sulla storia viola

Un nuovo libro tutto viola sotto l’albero di Natale. Stefano Borgi, Rebecca Bruni, Massimo Cecchi, Giacomo Cialdi, Salvatore Cirmi, Bruno Confortini, Manola Conte, Riccardo Galli, Angelo Giorgetti, Giacomo Grazzini, Giacomo Guerrini, David Guetta, Patrizia Iannicelli, Fabio Incatasciato, Michela Lanza, Filippo Luti, Giampaolo Marchini, Paolo Mugnai, Carlo Pallavicino, Saverio Pestuggia, Sandro Picchi, Roberto Romoli, Stefano Rossi, Marco Vichi: sono questi i 24 coautori che hanno dato vita a “Tifosi viola per sempre”, il nuovo libro dei e per i tifosi viola. 24 coautori, 24 racconti per ripercorrere la storia della Fiorentina, le sue epoche, i suoi campioni, le sue imprese.

Il volume abbraccia idealmente ogni periodo della gloriosa storia viola elogiando alcune vittorie significative, anche al di là del risultato. Un racconto amarcord esaltante sulla smisurata passione gigliata che lega una città e una tifoseria continuando a regalare forti emozioni. Dagli anni Trenta, quando a dettare legge in area di rigore era l’”Artillero” Petrone, passando attraverso le vicende di Frigo e del campionato toscano di guerra, si giugne agli anni Cinquanta con la squadra in testa alla classifica destinata a diventare la più forte di sempre. Da Hamrin ai ragazzi del secondo scudetto con la partecipazione in Coppa dei Campioni per arrivare all’icona Antognoni e alla leggendaria coppia del gol Baggio-Borgonovo che dà spettacolo. Dal ciclone Batistuta ai giorni nostri, la Fiorentina rimane una fede da seguire all’infinito perché, a prescindere, si è tifosi viola per sempre.

E allora, quale miglior regalo di Natale che un libro tutto viola? “Tifosi viola per sempre” a cura di Paolo Mugnai, edito da Edizioni della Sera, con la prefazione di Giancarlo Antognoni, è in vendita in tutte le librerie e on line, al costo di 12 euro.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento