Viola in gol: Chiesa stacca tutti. Benassi l’inserisce tra gli attaccanti

L’unico giocatore della Fiorentina che è già arrivato in doppia cifra a livello di gol realizzati è Federico Chiesa con 11, di cui 6 in Coppa Italia e 5 in campionato. Il suo apporto alla causa viola è sempre più importante e per Pioli è ormai impossibile fare a meno di Chiesa. Alle spalle di Federico, sempre nella classifica dei gol realizzati in tutta la stagione, c’è Marco Benassi con 9 reti realizzate e unico centrocampista a fare incursione tra gli attaccanti.

Infatti alle spalle di Benassi ci sono Simeone con 7 reti e Muriel con 6. Particolarmente significativo il rendimento del colombiano che con la Fiorentina ha giocato 9 partite e realizzato appunto ben 6 reti. Un bottino incredibile se si pensa cosa potrebbe fare Muriel non in un solo girone ma in un campionato intero. Dunque l’attacco viola sta piano piano prendendo un ritmo interessante e importante e anche Simeone ha beneficiato dell’arrivo di Muriel. Magari il Cholito gioca meno ma quando entra sa essere decisivo e portare punti alla Fiorentina. Anche contro l’Atalanta il suo ingresso è stato determinante per il raggiungimento del 3-3.

In generale la Fiorentina vanta il sesto attacco della Serie A con 40 reti messe a segno. I viola sono davanti a squadre come Inter, Milan, Lazio e Torino. Pioli almeno là davanti sembra aver trovato la quadratura giusta, o forse può semplicemente contare su giocatori sopra la media che stanno tirando il carro (vedi Chiesa). Ora però Pioli deve sistemare la difesa. Insomma la Fiorentina ad inizio stagione non subiva gol e non ne faceva granché ora invece la situazione è completamente all’opposto e si deve lavorare per trovare un certo equilibrio.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento