VOLLEY FEMMINILE- LA SAVINO DEL BENE OSPITE DI FILOTTRANO

Dopo le emozioni del Mondiale giapponese, questo fine settimana torna la Serie A1 di pallavolo femminile. La Savino Del Bene Scandicci si prepara dunque all’esordio in campionato, in programma per domenica 28 ottobre contro la Lardini Filottrano.

Domenica alle 17.00 prenderà il via la quinta stagione di A1 per il club del patron Paolo Nocentini, che quest’anno si presenta ai nastri di partenza del massimo campionato italiano con l’ambizione di migliorare il risultato della passata stagione, quando la squadra di coach Carlo Parisi si piazzò al 2° posto in regular season, venendo poi eliminata dall’Imoco Volley Conegliano nelle semifinali Scudetto.

La Savino Del Bene arriverà alla gara con un roster ancora da rodare, dato che bencinque delle sue atlete sono rientrate solamente negli ultimi giorni dagli impegni del Mondiale. Le azzurre Malinov e Bosetti, la centrale brasiliana Adenizia Da Silva e la serba Stevanovic hanno infatti avuto poco tempo per lavorare con la squadra.

EX E PRECEDENTI – Tre le ex dell’incontro. Nel roster di Parisi ci sono infattiAlessia Mazzaro e Annie Mitchem, l’anno scorso in forza nella squadra marchigiana. Nelle fila di Filottrano invece gioca la centrale Ilaria Garzaro, a Scandicci nella stagione 2014-2015.

Solamente due i precedenti tra le due formazioni, entrambi vinti dalla Savino Del Bene, che lo scorso 21 gennaio si impose in casa di Filottrano per 1-3, mentre il 12 novembre 2017 vinse 3-0 tra le mura amiche. In entrambi casi la top scorerdell’incontro fu Isabelle Haak.

LE PAROLE DI CARLO PARISI: “Con Filottrano sarà una partita dove dovremo essere coscienti di incontrare una squadra che non è quella dell’anno scorso, è una squadra che ha cambiato tanto, molto alta e con doti fisiche importanti. Noi dobbiamo essere pronti ad una battaglia, loro si allenano al completo dall’inizio della preparazione e noi da poche ore. Questa non è una scusa ma un dato di fatto che non pregiudica che vogliamo andare lì a fare il risultato, ma dovremo essere preparati ad una partita impegnativa.”

LE AVVERSARIE – La Lardini Filottrano, retrocessa e poi ripescata al termine dello scorso campionato di Serie A1, è molto diversa alla squadra della passata stagione. Coach Luca Chiappini dovrebbe schierare così il suo 6+1. La pallegiatrice sarà la giapponese Koyomi Tominaga. Per il ruolo di opposto due le possibilità: la greca ex Novara Vasilantonaki o la newyorkese Aiyana Whitney, reduce da una stagione con la maglia del club cinese dello Yunnan Nuzi Paiqiu Dui. Il duo italiano Pisani – Garzaro formerà invece il tandem di centrali. Due italiane anche in banda, dove Chiappini dovrebbe schierare Di Iulio e Baggi. Il libero invece sarà la veterana Paola Cardullo, arrivata a Filottrano dopo tre stagioni con la maglia di Bergamo.

IN TV – La partita fra Lardini Filottrano e Savino Del Bene Scandicci sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile visibile agli abbonati in HD. Sulla pagina facebook della Savino Del Bene sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca integrale del match. La partita sarà inoltre trasmessa in differita da Tele Iride, giovedì alle 22.00 e venerdì alle 17.15.

Leave a Comment

Filed under FIRENZE VIOLA SUPER SPORT

Lascia un commento